GUARITO DAL FANGO

"Dopo aver detto queste cose, sputò in terra, con la saliva fece del fango e ne impiastro ' gli occhi del cieco. Poi disse :"Va lavati nella piscina di Siloe" che significa Mandato egli dunque vi andò, si lavo "e ritornò che ci vedeva". (Giovanni 9:6-7)

Impiastro di fango, piscina di Siloe (Mandato) in cui scorrevano le acque del fiume GIHON il cui nome significa Prorompe-Sgorga, sembrano questi gli elementi chiave del racconto evangelico. In questo capitolo per ben 4 volte viene messo in rilievo "l'impiastro di fango". Per anni, nel leggere questa storia ho considerato solo" l'aspetto terapeutico" del fango ad esempio il suo uso termale. Ma stamattina rileggendo il brano lo Spirito Santo mi ha mostrato un altro aspetto del fango. Quest' uomo non aveva solo un handicap fisico evidente ma viveva in uno stato di degrado morale, economico e sociale. 

Era un uomo completamente abbandonato a se stesso. Infatti i suoi genitori si erano scrollati della loro responsabilità non solo per paura di essere malvisti ad esempio quando sono stati interrogati dai giudei, ma soprattutto avendo permesso che il loro figlio nato cieco, per sopravvivere finisse col mendicare. Il fango rappresenta abiezione, stato di vergognosa degradazione. Yeshua mi ha fatto comprendere che il gesto di impiastrare gli occhi al cieco, era stata una dimostrazione visiva . Lui ha voluto dimostrare visibilmente che è potente da guarire l'handicap fisico, ma è potente  soprattutto nel rimuovere quel fango morale che la vita spesso attraverso miseria, rigetto, vergogna, abbandono, malattia  e giudizio ti butta addosso. 

 L'ubbidienza del cieco nel seguire il comando di Yeshua "Vai a lavarti", gli ha permesso di lavarsi nelle acque speciali del fiume Gihon - Prorompe/ Sgorga, attraverso cui non solo si è aperta la sua vista naturale ma soprattutto quella spirituale. Nei due capitoli precedenti sempre nel vangelo di Giovanni al capitolo 7 versi 38-39 leggiamo infatti "Chi crede in me... da dentro di lui sorgeranno fiumi di acqua viva. Or Egli disse questo dello Spirito che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in Lui, lo Spirito Santo infatti non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato". Wow!! Pazzesco!! 

Quest 'uomo cieco, povero, degradato, aveva ricevuto un'anticipazione del tocco dello Spirito Santo. Non solo ha creduto e conosciuto Gesù come Salvatore e Guaritore ma ha anche ricevuto delle rivelazioni spirituali che solo lo Spirito Santo poteva donargli e non ha esitato ad 'insegnarle' con franchezza a coloro che erano considerati i saggi dell'epoca (vedi i versi dal 25 al 34). 

Ma c'è un però, un miracolo del genere avrebbe dovuto rallegrare i genitori, i dotti, coloro che detenevano le sacre scritture eppure la loro reazione fu quella di cacciarlo fuori. "Ma Gesù venuto a conoscenza di questo lo trovò", si suppone che per trovare qualcosa o qualcuno, lo si cerca prima. La religione, il legalismo ti scaccia ma la Grazia ti cerca e ti trova. E quando il cieco si è incontrato, questa volta con la Grazia, lo ha adorato. 

La guarigione, l'esaudimento di una preghiera ti spinge ad esaltare Dio a raccontare delle Sue opere potenti ma la Grazia invece ti spinge ad adorare Dio e l'adorazione è uno stile di vita, una nuova vita! La vita di quest'uomo era completamente cambiata da cieco a testimone oculare , da scacciato ad accolto, da povero a insegnante. 

 In queste ultime parole è racchiuso il PROPOSITO che Dio ha per tutti coloro che credono in Lui. Mentre finisco di scrivere mi sono chiesta: Ma questo uomo non vedente come ha fatto a raggiungere la piscina?" E il Vero Autore di questo articolo, mi ha suggerito :" Bhe! Tu hai iniziato a scrivere dal verso 6 ma appena un verso prima al 5 ho detto di Me che sono la Luce del mondo. 

 E' stata la mia Luce ad accompagnare questo mio figlio e a condurlo verso le acque vive laddove ho completato un'opera che avevo iniziato fin dal grembo di sua madre.!!! Ho così lasciato la penna e ho iniziato ad adorare.

2o22 Anno di promesse esaudite
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia