LA GINESTRA E IL PROFETA

Unsplash
Unsplash

La ginestra uno dei fiori simbolo della primavera al sud del mondo.

Una pianta caratterizzata da meravigliosi fiorellini gialli che crescono su rami sottili e nodosi. Cresce in terreni aridi, non ha bisogno di molta acqua, Leopardi ne cantò le virtù in uno dei suoi celebri poemi descrivendola come fiore del deserto. 

Nel linguaggio dei fiori si associa alla ginestra il significato di umiltà e nobiltà allo stesso tempo. Per il giallo brillante dei suoi fiori gli antichi pensavano che nelle sue ceneri ci fosse polvere d'oro. La ginestra fu anche associata al periodo pasquale con una connotazione non molto positiva, una leggenda racconta che Gesù nell'orto del Getsemani la rimproverò per il rumore che faceva. Ma queste sono leggende appunto.

 Nella bibbia ritroviamo la ginestra in un particolare racconto. Nella storia che leggiamo nel capitolo 17 della prima lettera ai Re dove il profeta Elia è stanco, corre nel deserto e va a ripararsi sotto l'ombra di una ginestra. 

Lì chiede all'Eterno di morire perchè crede di essere rimasto lui solo tra i profeti fedeli al Signore ad Israele. Il popolo si era ormai dato all'idolatria, uccidendo tutti i profeti del Dio vivente. Elia era un sopravvissuto ma la sua vita era a rischio. Non amavano ascoltare la sua voce che chiamava al ravvedimento e per questo Elia fu costretto a nascondersi nel deserto per un tempo, vicino a un ruscello dove Dio stesso comandò ai corvi di portare pane e carne al profeta nel tempo del suo isolamento. 

Sono tantissimi i significati da esplorare in questo testo, ma ciò che colpisce è sicuramente la provvidenza sovrannaturale di Dio nel deserto dove non ci sono più risorse ed è il cielo stesso a soccorrere i suoi figli. Non temere se vedi carestia attorno a te, ricorda che tutto ubbidisce al Signore del cielo e della terra. 

I corvi stessi, uccelli non di certo amichevoli per lo più carnivori ubbidiscono alla voce di Dio e si mettono al servizio del profeta. La voce di Dio è potente, la voce di Dio fa tremare la terra e fa partorire le cerve. Ascolta la sua voce e abbi fede. ❤️

2o22 Anno di promesse esaudite
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia