IL PANCIA ABBRACCIO
Questa è la storia del riccio Ciccio un tipetto molto allegro e amichevole che andava in giro a diffondere l'allegria. C'era un problemino Ciccio desiderava tanto abbracciare tutti gli amici che incontrava ma il suo buon carattere non andava d'accordo con la sua forma molto appuntita. Sul dorso aveva spine un pò dappertutto e ogni volta che provava ad abbracciare qualcuno, a malincuore tutti scappavano dai suoi spinosi abbracci.
Provò allora a trovare delle soluzioni, un giorno riempì le sue spine di muschio e foglie sperando di diventare soffice e morbido ma ahimè le spine bucavano le foglie. Un altro giorno provò a rotolarsi nel fango ma dopo qualche minuto il fango secco si rompeva e le spine sbucavano fuori. Decise allora di inventarsi un nuovo abbraccio, il pancia abbraccio. Sollevandosi sulle zampette cercò di stare in equilibrio e appena vide talpina spuntare fuori dalla tana, con tutto il suo entusiasmo le chiese: "Vieni ad abbracciarmi".
Talpina non era molto convinta finchè Ciccio le raccontò del pancia abbraccio. A quel punto talpina si convinse e sollevandosi assieme sulle zampette, iniziarono a saltare toccandosi pancia e pancia e ridendo di gran gusto finirono ruzzolando sul prato.
Da quel giorno Ciccio andò in giro a
regalare i suoi pancia abbracci. La storia di Ciccio il riccio ci
insegna a non mollare perchè anche se a volte qualche spina ci divide ,
possiamo sempre inventare molti nuovi modi di abbracciarci e dimostrarci
affetto.