LA DOPPIA PARTE
"Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio. Parlate al cuore di Gerusalemme e proclamatele che il suo tempo di guerra è finito, che la sua iniquità è espiata, perchè ha ricevuto dalla mano dell'Eterno il doppio per tutti i suoi peccati" (Isaia 40:1,2)
Il profeta è esortato da Dio a consolare il suo popolo parlandogli con dolcezza al suo cuore in travaglio; ecco che una profonda rivelazione esce dalle labbra del profeta, il debito è stato pagato con una doppia parte. Che significano queste parole?
Esse fanno riferimento a un costume mediorientale ovvero quando una persona aveva un debito verso un altro e non poteva pagarlo, i suoi creditori scrivevano la somma su un pezzo di carta e appendevano il foglio sulla porta della sua casa.
Ma se qualcuno avesse pagato quel debito i creditori raddoppiavano il foglio con uno nuovo sovrapponendolo al vecchio e inchiodandolo sulla porta come testimonianza che quel debito era stato completamente pagato. questa è una meravigliosa immagine per annunciare a Israele e al mondo intero ciò che Cristo ha fatto per noi attraverso la sua morte e resurrezione ha pagato completamente per i nostri peccati.
Questa è la consolazione più dolce al nostro cuore consapevoli che il nostro debito è stato pagato e un nuovo cammino ci è stato donato.